24 aprile 2014

Come usare l'olio di Neem

Da pochi mesi ho scoperto le proprietà dell'olio di neem, un rimedio naturale dai mille usi.

L'olio di neem è estratto tramite spremitura a freddo dai semi della pianta Azadirachta Indica che cresce in oriente ed è usata dalla medicina ayurvedica perché contiene moltissime proprietà.

Da noi non è usato molto e non si trova in tutte le erboristerie nonostante sia usato persino in tante creme funghicide e antibatteriche vendute in farmacia.

Perciò se è un componente di alcuni prodotti medicamentosi a maggior ragione usato puro è ancor più efficace!




Le proprietà dell'olio di Neem


Svolge un'azione rigenerante, idratante e ristrutturante dei tessuti e perciò può essere usato per trattare problemi alla pelle e delle unghie come antimicotico.

Ha un'azione cicatrizzante e perciò può essere usato anche nei casi di psoriasi.

Per le sue proprietà antifiammatorie può essere utilizzato per i reumatismi ed i dolori articolari ma anche nelle gengivite, in questo caso aggiunto al dentifricio!! In questo caso sbianca persino i denti.

Essendo ricco di vitamina E, dall'azione antiossidante, e acidi grassi essenziali è anche un ottimo componente delle creme antirughe.

L'olio di Neem è anche un insettifugo, antiparassitario e antiacaro perché contiene l'azadiractina e può essere spruzzato nell'ambiente per questo scopo risultando un ottimo rimedio naturale senza controindicazioni.

Funziona l'olio di neem?


Dalla mia esperienza personale posso dire che è veramente un valido rimedio naturale e, vista la sua viscosità, solo poche gocce sono sufficienti per qualsiasi uso. Va aggiunto ad altri oli per un utilizzo ottimale. Meglio scegliere oli profumati perché puro ha un odore molto particolare che ricorda la cipolla. Comunque anche l'odore rimane sempre forte e contrasta qualsiasi altro profumo!! In commercio esistono anche delle versioni senza quell'odore caratteristico ma non sono riuscita ancora a trovarle.

Viste le sue proprietà si può passare sopra a questo piccolo difetto!

Ormai è diventato un valido alleato per la mia pelle, abbinato a trattamenti con creme oppure oli della marca Fitocose.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.