26 luglio 2014

L'importanza della protezione solare: i prodotti Solei

Tutto l'anno è necessario proteggere la pelle di viso e corpo dalle radiazioni UV perché causano danni agli strati più profondi della cute causando così l'invecchiamento perciò è bene proteggersi con i solari Solei.

Esistono tre tipi di raggi UV, che si differenziano dalla lunghezza d'onda, più è bassa più sono pericolosi.

L'importanza della protezione solare: i prodotti Solei

I raggi UVC vengono trattenuti dall'atmosfera, quelli UVB sono responsabili delle scottature superficiali mentre quelli UVA, che arrivano in profondità, col tempo portano alla degenerazione del collagene e la pelle di conseguenza perde elasticità.

I pericoli di un'eccessiva esposizione ai raggi UV:

  • melanoma cutaneo, carcinoma, cheratosi
  • degenerazione del critallino, cataratta corticale, inspessimento della congiuntiva
  • scottature
  • rimanifestazione dell'herpes labiale
  • danni al DNA cellulare che porta alla produzione di radicali liberi

E' importante perciò non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, proteggersi gli occhi con occhiali da sole o con un cappello a tesa larga. Avvertenze che un po' tutti seguono in estate e al mare ma da seguire anche in montagna e quando si sta all'aria aperta.

In città è importante proteggere sempre la pelle, anche quando è nuvoloso e in inverno, e per questo ci vengono incontro le creme da viso con fattore protettivo SPF, ma è bene usare anche prodotti solari specifici sul viso e sulle parti del corpo esposte al sole.

Certo una bella abbronzatura fa piacere e ci dà un aspetto sano, stimola la produzione di vitamina D, ma i raggi UVB causano l'invecchiamento cutaneo e le rughe perché i radicali liberi sprigionano enzimi distruttivi che si chiamano idrolasi.

Molti sono i prodotti solari in commercio e tra questi i SoleiSP della Boots Laboratories che usa il sistema UVR MULTIDERMAL che rinforza le difese e contrasta l'azione dei radicali liberi grazie alla presenza di un complesso di antiossidanti. Contengono inoltre filtri solari fotostabili.

La composizione non è completamente naturale ma non contengono parabeni.

Sono solari piacevoli da usare perché non ostruiscono i pori e non ungono.

In ogni caso ai solari vanno abbinate creme specifiche per il viso per completare la routine quotidiana di bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.