13 novembre 2016

Ricetta della crostata al cioccolato in versione vegana

Oggi ho preparato una bella crostata al cioccolato rigorosamente vegan e per di più fatta per la maggior parte con ingredienti biologici.
Sfatiamo l'idea che i dolci vegan senza burro ed uova siano meno buoni di quelli che la maggior parte di noi si è abituata a mangiare fin da bambino.

Per fare una ricetta gustosa l'importante è usare prodotti di qualità ed usare sapientemente altri ingredienti sostitutivi di quelli di origine animale.

Nella sezione ricette del mio blog illustro piatti fatti in maniera veloce e che non sono esteticamente perfetti ma fanno capire come si possa mangiare cose saporite ma vegane.

ricetta della crostata al cioccolato in versione vegana


Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina tipo 2
  • 80 gr di zucchero di canna chiaro
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci

Si mescolano tutti gli ingredienti sino a formare una pasta consistente che non si sbriciola, nel caso si può aggiungere altro olio. Si lascia riposare coperta in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo si prepara la crema al cioccolato.

Ingredienti:

  • 400 ml di latte di soia o altro latte vegetale
  • 100 gr di cacao in polvere amaro
  • 2 cucchiai di maizena o fecola
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero

Si mettono in un pentolino il cacao, la maizena e lo sciroppo d'acero e pian piano si aggiunge il latte vegetale girando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.
Quindi si mette sul fuoco a fiamma media e si continua a girare finché la crema non si addensa. Il tempo ideale è intono ai 5 minuti.

Ora è venuto il momento di tirare fuori dal frigo la pasta frolla che va divisa in due parti,
La maggior parte della pasta si stende col mattarello e si mette nella tortiera precedentemente oliata e cosparsa di farina in maniera che non si attacchi. L'ideale sarebbe usare una tortiera con bordo che si toglie così una volta sfornata si estrae facilmente.


Si mette sulla pasta la crema al cioccolato lisciandola bene con un cucchiaio o con una spatola.

L'altra parte della pasta si stende e si tagliano con la rotella le strisce che poi vanno messe sopra la crema. Se avanza della pasta si può aggiungere lungo i bordi.

crostata vegana al cioccolato


Ecco la crostata al cioccolato vegan è pronta per essere infornata nel forno ventilato a 160° per circa 30 minuti.

Rispetto a quella tradizionale risulta un po' più friabile ma è buonissima
La crema al cioccolato è un po' amara e se si preferisce più dolce si può usare cacao zuccherato al posto di quello amaro oppure si può aggiungere zucchero di canna durante la sua preparazione.




La mia ricetta partecipa al contest del Castle Vegetarian Festival ed il regolamento si può trovare su Laspeziaveg.

Nessun commento:

Posta un commento