8 gennaio 2017

Castagnaccio: ricetta per un dolce della tradizione contadina

Dalle nostre parti molte ricette della tradizione contadina utilizzano la farina di castagne e il castagnaccio è tra i miei dolci preferiti.

Per la verità, fin da bambina lo mangiavo come piatto unico accompagnato da ricotta o stracchino perché una porzione abbondante è molto calorica!

La ricetta originale prevede l'utilizzo del latte, ma quella vegana è altrettanto buona e non si nota la differenza, provare per credere! Anzi trovo che sia molto più leggera non contenendo lattosio.

castagnaccio ricetta di un dolce della tradizione contadina


La ricetta è molto semplice e veloce.

Ingredienti:
  • 150 grammi di farina di castagne
  • 600 ml di latte vegetale (preferibilmente di soia)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 pizzico di sale
  • pinoli
  • uvetta secondo il proprio gradimento


Questi sono gli ingredienti del castagnaccio e l'importante è che la quantità di latte sia il quadruplo di quella della farina affinché rimanga morbido dopo la cottura.

Si mette la farina di castagne in una terrina con il sale e lo zucchero e, pian piano, si versa il latte vegetale, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Alla fine dovrà risultare un'impasto morbido e abbastanza liquido.

Quindi si aggiungono l'olio d'oliva EVO, i pinoli e l'uvetta a seconda delle proprie preferenze. A me, ad esempio, l'uvetta non piace molto e perciò la metto raramente.

Le dosi vanno proporzionate a seconda della teglia che si utilizzerà per la cottura, perché l'impasto deve essere al massimo di 2 centimetri anche se taluni lo preferiscono più alto.

Una volta messo in teglia si aggiunge sopra un altro po' di olio.

Si cuoce in forno a 180° per circa 40 minuti.

Il castagnaccio si mangia come piatto unico, ideale nelle fredde giornate invernali, oppure dopo il pasto visto che è abbastanza dolce.

Un'altra gustosa ricetta con la farina di castagne è quella delle frittelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.