16 gennaio 2017

Estratto di frutta e verdure per assumere vitamine

Da un anno ho acquistato un estrattore di succo per fare squisiti succhi di frutta e verdura di stagione.
Pur essendo vegana non amo particolarmente mangiare le verdure crude perciò in questo modo riesco ad assumere tutte le vitamine della verdura che in parte andrebbero perse con la cottura.

Online si trovano ricette per fare gustosi estratti e qui riporto la mia esperienza al riguardo.

estratto di frutta e verdure per assumere vitamine
Succo fatto con arance, carote e pomodoro

Grazie all'estrattore si ricava da frutta e verdura il loro succo che viene separato dalla fibra dando però molto scarto.
Il vantaggio è quello di ottenere un succo dalle alte proprietà nutritive e ricco di enzimi.

Per prima cosa di pulisce la frutta togliendo buccia, noccioli, torsoli ovvero tutte le parti dure e la stessa cosa si fa con la verdura.

Nell'estrattore vanno inseriti tagliati a pezzetti prima i frutti più acquosi (arance, pompelmo, mandarino, melone, anguria) quindi quelli più sodi (mela, pera, kiwi, cetriolo, pomodoro) ed infine quelli più fibrosi (carote, sedano, peperoni).

Per mia esperienza va evitato di usare l'estrattore per la frutta e la verdura estremamente fibrosa perché viene tutta scartata. Quindi niente banane, melanzane o finocchi.

Si vede proprio come l'estrattore separi il succo, poco o tanto a seconda dell'acquosità, dalla parte fibrosa che viene eliminata e va buttata via dando parecchio scarto.

Volendo se si mette nell'estrattore solo la verdura lo scarto si può riutilizzare per fare il soffritto. Se si mettono le arance invece va buttato!

succo arance, kiwi fatto con estrattore
Succo arance, kiwi e mela.

A me piace preparare il succo con diverse arance che danno un gusto gradevole e con altra frutta e verdura di stagione.

Il mio preferito è quello arance, mela, carota e pomodoro ma apprezzo anche quello fatto con arance, kiwi e peperone che si sente poco rispetto alla frutta.

Il succo fatto con l'estrattore va consumato una quindicina di minuti prima del pranzo ma non sostituisce la frutta che va consumata ugualmente.

A seconda della frutta e verdura usata il succo ha molte proprietà come quelle antiossidanti e depurative.


Consiglio l'acquisto non solo a chi segue una dieta vegana ma a tutti perché fa molto bene assumere vitamine.


Nessun commento:

Posta un commento