9 marzo 2017

Pizza vegana con mozzarisella

Ormai sapete quanto io ami la pizza e da quando sono diventata vegana è una delle cose che più mi manca 😒

Certamente si può preparare anche la versione senza mozzarella o scamorza, l'adoravo una volta, ma ammetto che non ha lo stesso sapore!

Qui sul blog avevo già dato la ricetta della pizza vegana rossa, oggi propongo la pizza vegana con mozzarisella.

pizza vegana con mozzarisella



Per prima cosa di prepara l'impasto e per una lievitazione ottimale si dovrebbe fare 24 ore prima ma ammetto che io non lo faccio mai perché mi viene voglia di pizza al momento.

In genere preparo l'impasto subito dopo pranzo dividendo la farina manitoba di tipo 0 in due parti. Una la impasto con l'acqua nella quale ho sciolto il lievito di birra e aggiungo pure un cucchiaino d'olio EVO.
L'altra miscela la faccio con la farina e il sale.

Quando i due impasti hanno la consistenza ideale ovvero la pasta risulta bella elastica unisco le due pagnotte e continuo a lavorarle, sempre tutto a mano.

Ancora non mi sono decisa ad acquistare la planetaria che mi sarebbe di gran aiuto in cucina perché odio perdere tempo in cose che un elettrodomestico potrebbe fare per me. 😉

Faccio riposare l'impasto per diverse ore, almeno 3, e quindi constato come sia raddoppiato di volume e pronto per la cottura.

impasto per pizza
L'impasto per pizza dopo la lievitazione

n una tazza la passata di pomodoro con il sale, il peperoncino e l'olio EVO. Metto il condimento con l'aiuto di un cucchiaio sull'impasto della pizza, che ho steso sulla teglia oliata.

Aggiungo sopra la mozzarisella tagliata a dadini e in genere delle verdure. Non avendone fresche ho messo quelle grigliate e surgelate che compro al supermercato che mi tornano comode per molte ricette.

Procedo quindi alla cottura nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Alla fine è pronta questa invitante pizza vegana con mozzarisella e verdure grigliate.

L'impasto risulta molto ben cotto e croccante e nel complesso è saporita e invitante.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.