19 marzo 2017

Ricetta per preparare riso e broccoli

Sapete ormai che a me piace cucinare piatti veloci che siano adatti alla mia dieta vegana e, allo stesso tempo, siano gustosi.
Tempo fa ho visto una serie di ricette per preparare il risotto con le verdure e quella che propongo oggi è il riso coi broccoli.

Il risultato finale sarà un bel risotto di colore verde! In realtà mi piacciono molto anche il risotto allo zafferano e quello alla zucca.

ricetta riso e broccoli


Ricetta risotto e broccoli



Ingredienti:

  • riso integrale
  • broccoli surgelati
  • brodo vegetale
  • olio EVO
  • peperoncino, curcuma, sale, prezzemolo

La ricetta è veloce e richiede pochi ingredienti se si ha già pronto il brodo vegetale. Io solitamente lo preparo e poi lo congelo in modo da usarlo quando ne ho necessità. Per prima cosa si fanno cuocere i broccoli. Io uso quelli surgelati che scongelo nel microonde e metto in una padella antiaderente con un poco d'acqua. Dopo una decina di minuti sono pronti.

Quindi metto a cuocere il riso integrale in un altro tegame per circa dieci minuti e poi lo trasferisco nel primo tegame assieme ai broccoli ed aggiungo il brodo vegetale riscaldato per ultimare la cottura. Insaporisco con un pizzico di sale, peperoncino e curcuma, che sono le mie spezie preferite, ed un po' di prezzemolo. Alla fine aggiungo sempre un po' di olio EVO per renderlo più gustoso e farlo amalgamare bene

Il riso dopo una decina di minuti sarà cotto e abbastanza asciutto come piace a me. Volendo si può aggiungere altro brodo per farlo risultare meno compatto.

Il riso è il mio cereale preferito e lo mangerei ogni giorno 😉 Perciò cerco di variare le ricette cucinandolo ogni volta assieme a verdure o legumi differenti per creare un piatto unico sano e gustoso.

Per conservare il brodo vegetale in freezer ho acquistato una serie di contenitori che trovo molto pratici e soprattutto sono riutilizzabili. Prima utilizzavo i bicchieri di plastica ma poi ogni volta dovevo buttarli.

L'unico accorgimento visto che sono di plastica è di mettere all'interno il brodo quando è freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.