13 luglio 2017

Melanzane alla parmigiana vegane

Io ho sempre adorato la parmigiana di melanzane e da quando sono vegana mi manca tanto. Avevo provato a farla seguendo la ricetta originale ed utilizzando ingredienti non di origine animali ma con scarsi risultati.

Ora ho trovato una variante che gradisco molto e che si prepara anche velocemente. Certo accendere il forno in questo periodo dell'anno non è piacevole perché la temperatura in cucina sale vertiginosamente ma la gola chiama!

melanzane alla parmigiana vegane


Ricetta delle melanzane alla parmigiana vegane



La preparazione è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti:
  • 1 melanzana tonda
  • passata di pomodoro
  • olio EVO
  • strachicco di riso
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • curcuma
  • sale


Con questi ingredienti si prepara un'infornata di parmigiana ideale per una persona ma è sufficiente aumentare il numero di melanzane per preparare una bella cena per tutta la famiglia.

Per prima cosa si toglie la buccia alle melanzane e si tagliano a rondelle non troppo sottili. Si cospargono di sale e si aspetta che spurghino la loro acqua amarognola.
Nel frattempo si mette in una ciotola la passata di pomodoro assieme all'olio extra vergine di oliva, al prezzemolo triturato, al peperoncino ed alla curcuma.

Si procede quindi alla grigliatura delle melanzane sulla piastra per qualche minuto rigirandole a metà cottura.
Una volta cotte si mettono in una teglia o sulla leccarda del forno ricoperta dalla carta da forno e sopra si mette la passata di pomodoro preparata in precedenza.
Infine si mette lo strachicco di riso o altro formaggio vegano molle tagliato sottile e senza eccedere perché altrimenti cola nella teglia.

Si fanno cuocere le melanzane nel forno a 180° per circa 10 minuti poi si mette la funzione grill per altri 4 minuti riducendo la temperatura.

Una volta sfornate sono pronte da gustare.

Io ho preferito fare una parmigiana con un'unica fetta di melanzana ma è possibile metterle a strati per preparare una ricetta più tradizionale.

Il risultato è una parmigiana di melanzane in versione vegana morbida e molto buona. 😋

Nessun commento:

Posta un commento