30 ottobre 2017

Maionese di pomodoro senza uova

A me piacciono molto le salse e perciò ho voluto provare a realizzare la maionese di pomodoro senza uova per accompagnare le chips.

Per farla ho utilizzato il doppio concentrato Mutti che, grazie a un progetto trnd, sto provando visto che non solita usarlo.

Devo dire che il concentrato può essere un aiuto in cucina perché dà colore alle minestre e alle salse, però penso che sia un qualcosa in più in cucina, ma non indispensabile nelle varie ricette che prepariamo.

maionese di pomodoro senza uova per accompagnare chips



Ricetta veloce della maionese di pomodoro senza uova


Questa ricetta è molto veloce da fare e perciò in pochi minuti si realizza una salsa bella densa. Per quanto riguarda il sapore devo dire che sarà amata da chi adora il gusto dei pomodori ma meno da chi predilige i sapori più dolci perché con questo mix di ingredienti l'acidità è alta!

Ingredienti della maionese di pomodoro vegana


  • 40 grammi di doppio concentrato di pomodoro
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • qualche goccia di succo di limone
  • un cucchiaio di olio di semi
  • sale q.b.

Io ho messo nel bicchiere del frullatore a immersione il concentrato di pomodoro con il cucchiaio di aceto di mele, ho fatto girare il tutto montando dal basso. Ho aggiunto poi qualche goccia di succo di limone e il sale. Dopo ho aggiunto l'olio di semi a filo finché non ho visto che la salsa diventava della consistenza ideale.

In pochi minuti ho preparato questa salsa rossa in versione vegana.

L'ho assaggiata subito intingendo nella maionese vegetale le chips che avevo preparato in versione light al microonde.

Qualche anno fa avevo acquistato un piatto speciale per preparare le patatine senza aggiungere oli e, quindi, per farle leggere e salutari ma allo stesso tempo sfiziose.

A mio parere, la salsa risulta piuttosto acidula ma può essere una variante per accompagnare proprio le verdure a pinzimonio, che secondo me si sposano bene con il sapore della maionese di pomodoro senza uova.

Potrebbe essere anche aggiunta come condimento per un piatto unico di verdure e cereali.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.