11 maggio 2018

Come preparare l'aloo paratha: il pane con patate

Oggi propongo la ricetta per preparare l'aloo paratha con patate che ho assaggiato durante il mio viaggio in Nepal. Per la verità questo pane con patate e senza lievito è una specialità della cucina indiana ma è fatto anche in altre parti del continente.

Aloo significa patata e paratha pane e perciò già il suo spiega bene di cosa si tratta.
Ho trovato una bella videoricetta online ma quella che propongo è leggermente rivisitata, ed è adatta a chi segue una dieta vegana.

Come preparare l'aloo paratha: il pane con patate

Gli ingredienti per fare 8 aloo paratha


Ingredienti per la pasta:
  • 300 grammi di farina di tipo 2
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno:
  • 300 grammi di patate
  • mezza zucchina grattugiata
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di masala
  • 1 cucchiaino di sale

Si possono usare le spezie che si preferisce e al posto della zucchina mettere due peperoncini verdi che sono quelli utilizzati nella ricetta originale visto che la cucina indiana e nepalese è molto piccante.

Come preparare l'aloo paratha


Il procedimento per fare l'aloo paratha è abbastanza semplice ma è un po' complicato da descrivere a parole perciò mi avvalgo delle foto scattate durante la preparazione.

Per prima cosa s'impasta la farina con il sale e l'acqua sino a ottenere un panetto liscio e abbastanza duro. Si lascia riposare coperto per circa 25 minuti.

Nel frattempo si prepara il ripieno facendo bollire le patate che poi vanno private della buccia e schiacciate, si aggiungono la mezza zucchina grattugiata, precedentemente sbollentata, 2 cucchiai di olio EVO e le spezie che si prediligono.

A questo punto si suddivide il panetto di pasta in palline della grandezza di un limone. Si infarina bene una pallina di pasta alla volta e si stende con le dita e poi con l'aiuto di un mattarello. Al centro della sfoglia si mette un po' di ripieno di patate e si chiude come a formare un sacchettino.

la sfoglia con il ripieno per l'aloo paratha

A questo punto si mette sopra altra farina, si schiaccia con le dita e poi si stende bene col mattarello sino a formare una sorta di piadina.

Si scalda una piastra e dopo averla unta si mette l'aloo paratha a cuocere rigirandolo varie volte e spennellandolo d'olio.

Mentre cuoce lo si vede gonfiare e formare delle bolle, segno che sta venendo bene!
Nel frattempo che un pane con patate cuoce se ne prepara un altro.

aloo paratha il pane con patate

Questo pane può essere un piatto unico oppure può esser usato al posto del pane magari condito con una salsa piccante. Se siete curiosi e volete vedere altri piatti tipici nepalesi potete leggere il mio post sulla cucina tipica del Nepal e se volete preparare una bella ricetta consiglio quella dei pancake.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.